Magic Mountains Experience

TREKKING, TALKS, READING, PERFORMANCE MUSICALI, WORKSHOP, DEGUSTAZIONI ALLA SCOPERTA DELLE MONTAGNE MAGICHE

250 persone tra trekker, guide, giornalisti, famiglie con bambini e tanti appassionati, si sono date appuntamento sabato 25 settembre a Capanna Ghezzi, a 1h di trekking da Castelluccio di Norcia per  vivere la prima Sibillini Experience organizzata da Magic Mountains, progetto non-profit multipiattaforma finalizzato alla valorizzazione e alla ri-scoperta del patrimonio culturale e naturalistico del Parco Nazionale dei Monti Sibillini. 

L’evento è nato per permettere ad un pubblico di appassionati, esperti e semplici curiosi, di scoprire queste terre in modo consapevole, vivendo un’esperienza immersiva in prima persona nella magica bellezza dei Monti Sibillini. L’idea alla base dell’iniziativa è stata quella di voler creare un momento per far conoscere il progetto a 360°, in tutte le sue sfaccettature, e per offrire ai partecipanti una full experience alla scoperta dei Sibillini comprensiva sia di momenti di esplorazione naturalistica e sensoriale (trekking, degustazioni, concerti), ma anche storica e aneddotica (racconti, talk, reading, workshop e performance), il tutto in modo sostenibile, consapevole e rispettoso dell’ambiente circostante. 

“Magic Mountains è riuscito a prendere forma perché persone, istituzioni, realtà associative e culturali hanno deciso di unire le forze per un obiettivo comune: quello di far conoscere e riscoprire il territorio dei Monti Sibillini, la sua storia, la sua cultura, la sua ricchezza naturalistica con un approccio consapevole e sostenibile. Solo così possiamo restituire a quest’area il valore che merita  e attrarre nuove opportunità.” Così ha raccontato Leonardo Bazzucchi, Creative Producer di Magic Mountains, durante la conferenza stampa di presentazione dell’intero progetto e delle experiences, tenutasi il pomeriggio di venerdì 24 settembre  presso il Centro di Valorizzazione del Comune di Norcia.

Un’iniziativa che abbiamo da subito appoggiato, nata per stimolare l’interesse non solo di un nuovo pubblico italiano, ma anche e soprattutto internazionale. Magic Mountains ha tutte le carte in regola  per poter diventare un collante esperienziale per gli appassionati di trekking e natura dall’Europa e da tutto il mondo” come ha voluto evidenziare Giuseppina Perla, Assessore alle politiche sociali del Comune di Norcia.  Ma non solo, come ha sottolineato anche Andrea Spaterna, Presidente del Parco Nazionale dei Monti Sibillini: “Magic Mountains è anche l’occasione giusta per ri-valorizzare il territorio dei Monti Sibillini dal punto di vista naturalistico; c’è una grandissima biodiversità in questa area, specie di ogni tipo e che stanno anche ripopolando il territorio. Non si tratta solo di un patrimonio da conservare, ma anche da raccontare e far conoscere a tutti.

Progetti come questo possono essere concrete opportunità di rinascita per un territorio debilitato prima dai terremoti e poi dal covid. Una rinascita anche economica nella possibilità di creare un ecosistema ricco di nuove professionalità e opportunità, un bene di assoluto valore per tutta la comunità” ha chiosato Rita Passerini -Responsabile della Sezione Interventi per la promozione e lo sviluppo dello spettacolo e delle imprese culturali e creative, che ha seguito in prima persona l’assegnazione e la fruizione del bando che ha permesso all’associazione di diventa realtà. Magic Mountains è infatti stata sostenuto al 70% dal Fondo europeo di sviluppo regionale Fesr 2014-2020 della Regione Umbria con un bando rivolto alle imprese culturali e creative e ha il patrocinio del Parco nazionale dei Monti Sibillini e del Comune di Norcia.Insieme alle autorità locali e regionali e al contributo di Lorenzo Alesi, pro skier e tra i protagonisti della Docu-serie, durante la conferenza stampa  sono intervenuti i rappresentanti delle aziende partner Loacker, Garmont, Poste Italiane, Acqua Nerea e BeOne.

LA PRIMA “SIBILLINI EXPERIENCE”

La prima metà della giornata è stata dedicata all’esplorazione dei sentieri e dei luoghi magici dei Monti Sibillini attraverso cinque percorsi di trekking diversi per durata e difficoltà e una bike experience con biciclette con pedalata assistita. Tutti i percorsi sono stati accompagnati da guide-narratori, tra cui i protagonisti della Doc Serie, che hanno raccontato miti e leggende del luogo durante il cammino. 

Verso la metà della giornata, tutti i partecipanti si sono radunati a Capanna Ghezzi, antico stazzo di pastori, dove, mentre i bambini hanno dato sfogo alla fantasia all’ombra degli alberi con il workshop di pittura a cura di Loaker, è stato dato il via alla seconda attività esplorativa della giornata, ovvero quella gastronomica, con la degustazione dei migliori prodotti tipici del territorio tra cui le immancabili lenticchie di Norcia, il premiato prosciutto di maiale brado tagliato al coltello come da tradizione umbra, salame e salsicce norcine, pecorino, ricotta, focaccia e buon vino. 

Dopo pranzo, intorno alle ore 15:00, lo spettacolo di teatro improvvisato a cura della compagnia Verba Volant ha inaugurato la seconda parte della giornata, quella propriamente divulgativa e performativa, dedicata alla scoperta dei mille racconti, miti e leggende che abitano questi luoghi. A fare da madrina la giornalista, autrice e presentatrice televisiva Marta Perego, che, davanti alla struttura  a basso impatto ambientale Buskercase, ha presentato e accompagnato tutti gli ospiti della giornata: dopo una breve introduzione insieme all’ideatore e co-founder di Magic Mountains Leonardo Bazzucchi, ha passato la parola a Stella Piccioni, attrice e narratrice della Doc-Serie di Magic Mountains, per il reading dedicato agli esploratori e avventurieri dei Monti Sibillini, leggendo estratti dalle opere di Desonay, Antoine De La Sale, Andrea Da Barberino e Mario Polia. 

Dopo le  parole è stato il turno della musica con il sassofonista e clarinettista Dan Kinselman e il contrabbassista Joe Rehmer, entrambi di origine americana ma residenti da anni in Umbria, che hanno eseguito una serie di brani originali ispirati alle atmosfere di montagna.  A riprendere il filo dei reading Giuseppe Iacorossi, esperto di cultura locale, miti e leggende dei Monti Sibillini, e dopo di lui è stato il turno di  altri due protagonisti della Doc-Serie di Magic Mountains, il trekker Lorenzo Alesi di Pro Skier e il fotografo naturalista Jonathan Giovannini, che hanno raccontato la loro esperienza a contatto con i Monti Sibillini e la loro grande fascinazione per questi luoghi. 

L’evento è stato chiuso dalla performance musicale di Ekin Fil, compositrice turca e autrice della colonna sonora del documentario, che ha trasportato tutti gli ospiti sulle vette sibilline con le sue melodie di ispirazione ambient.  

La prima “Sibillini Experience” è stata realizzata riducendo al minimo l’impatto ambientale: sono stati utilizzati solo materiali riciclabili al  100%, allestiti servizi igienici eco friendly e l’acustica di tutte le performance è stata amplificata in modo naturale grazie alla collaborazione con il progetto Buskercase: una struttura innovativa in grado di favorire la propagazione del suono riducendo al minimo l’utilizzo di energia elettrica. 

MAGIC MOUNTAINS: UN PROGETTO “OPEN SOURCE” E LA MOSTRA AL MAXXI DI ROMA

L’obiettivo di Magic Mountains è quello di realizzare un progetto aperto a cui tutti possono partecipare, con la propria storia, il proprio contributo che sia da fotografo, guida, esperto del territorio, artista o produttore locale, al fine di espandersi ed evolvere nel futuro grazie al contributo e alla creazione di una community di persone.

Il progetto è completamente a fruizione gratuita ed è multipiattaforma coinvolgendo diversi media digitali e organizzando momenti di “contatto”  e l’organizzazione di esperienze dal vivo.

Tra i contenuti di storytelling Magic Mountains – Sibillini Stories

  • il Sito Web www.magicmountains.it e la sua sezione blog collaborativo con molti approfondimenti  su diversi temi che riguardano miti, leggende e in generale la magia naturale che si respira nei Monti Sibillini, con il contributo di esperti, appassionati, 
  • una Mappa interattiva con dei percorsi di trekking suggeriti da Magic Mountains, legati a temi culturali e leggende.
  • i Social Media come veicolo di diffusione di tutti i contenuti in costante aggiornamento  con video, immagini, news; 
  • un Libro di Favole illustrate dalla talentuosa artista umbra Francesca Greco

Dopo la full immersion in loco sui Monti Sibillini,  Magic Mountains presenterà una Mostra-installazione immersiva, prevista al Maxxi di Roma dal 28 al 31 ottobre, che porterà i visitatori a scoprire le storie dei Sibillini con contenuti di storytelling digitale e l’esposizione video-fotografica collettiva “Il fascino magico dei Sibillini” a cui si può’ sottoporre il proprio contributo attraverso la call to action #magicmountains.

I PARTNERS

Magic Mountains è un progetto non profit e a fruizione gratuita, finanziato grazie al contributo di persone, istituzioni e sponsor, che hanno voluto credere nell’iniziativa, condividendone i valori e soprattutto la mission. 

Magic Mountains è beneficiario del supporto del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale FESR 2014-2020 Regione Umbria.

Con il patrocinio del Parco Nazionale dei Monti Sibillini e il supporto di:

Poste Italiane, con 159 anni di storia, una rete di oltre 12.700 Uffici Postali, 125 mila dipendenti, 569 miliardi di euro di attività finanziarie totali e 35 milioni di clienti, è parte integrante del tessuto economico, sociale e produttivo del Paese e rappresenta una realtà unica in Italia per dimensioni, riconoscibilità, capillarità e fiducia da parte della clientela.

Garmont®, fondato nel 1964 e distribuito in oltre 35 paesi in tutto il mondo, è un marchio di calzature ad alte prestazioni per l’alpinismo, l’escursionismo e altre attività all’aperto, impegnato da sempre nella ricerca e nell’applicazione di materiali, tecnologie e innovazioni all’avanguardia nella progettazione e nello sviluppo dei suoi prodotti.

Nerea, è una realtà affermata nella produzione di acqua minerale, con una storia e una filosofia che ben rappresentano il valore e il coraggio dell’imprenditoria italiana, profondamente legata al territorio in cui opera. E’ l’acqua dei Sibillini. Mission portante del proprio business è quella di dare a tutti la possibilità di scegliere il benessere e la salute, attraverso un’acqua di altissima qualità.

Loacker, azienda dolciaria italiana produttrice di wafer, cioccolato e derivati, sita in Alto Adige. Interessata da sempre alla qualità dei suoi prodotti, salvaguardando le preziose risorse del pianeta per re-stituirle integre alla generazione che verranno

BeOne, è una  società proiettata al greening ed all’innovazione che fornisce energia e gas a professionisti, piccole e medie imprese, Pubblica Amministrazione e clienti privati.

ASSOCIAZIONE MAGIC MOUNTAINS

L’associazione MAGIC MOUNTAINS è un’organizzazione non-profit con sede a Norcia (PG) la cui Mission è preservare e promuovere il patrimonio naturale e culturale del territorio del Parco Nazionale dei Monti Sibillini. MAGIC MOUNTAINS realizza i suoi progetti grazie al contributo di un network di artisti, professionisti del mondo della cultura, entertainment, comunicazione e marketing, esperti scientifici e fans appassionati. Sviluppa nuovi format sostenibili per esperienze in montagna, creando nuove opportunità e supportando giovani locali nell’organizzazione e promozione attiva del loro territorio.

 

Per ulteriori informazioni
visitate il sito: https://www.magicmountains.it