10 Novembre 2021
10 Novembre 2021
Onestamente non sono mai stato un grande amante del risparmio. Anche se sono passati più di 20 anni dalla prima volta che ho ricevuto uno stipendio (o presunto tale) lo ricordo come se fosse ieri. Era il periodo di Natale, mi comprai un tv per la mia cameretta, regalai un lettore dvd a mio fratello e un termoventilatore per mia madre, che anche se stavamo a Napoli, continuava a lamentarsi del freddo appena sveglia.
Da allora ho ricevuto (quasi) ogni mese uno stipendio ma non ho mai tenuto una somma consistente di denaro a mia disposizione, mia mamma diceva che aveva le mani bucate, mio fratello diceva che nel mio portafoglio avevo un buco nero. Insomma non ho mai preso minimamente in considerazione la parola “risparmio” fino al 2013. Perché fino al 2013 direte voi: è semplice, è stato l’anno in cui ho scoperto che sarei diventato padre.
Si perché una delle prime cose che impari quando hai una famiglia è che i soldi non bastano mai!
Così la nostra casa ha cominciato a riempirsi di salvadanai. Il primo è stato un maialino di ceramica, ma il fatto che avesse sempre un buco sotto apribile a piacimento, era penalizzante, perché ogni volta che avevo il portafoglio vuoto, toglievo il tappo e andavo a “prelevare”. Successivamente mi sono dato al salvadanaio di latta, con la speranza che il fatto che l’unico modo per aprirlo fosse usare l’apriscatole, mi distogliesse dal tentativo di aprirlo. E invece nemmeno quello mi ha mai fermato, certo i risparmi duravano un po’ di più ma comunque non abbastanza per raggiungere i vari obiettivi che ci prefissavamo.
Quando arrivi ad un certo punto della tua vita, ti rendi conto che hai bisogno di alcuni punti fermi, uno di questi è certamente una casa. Io e mia moglie, da quando siamo assieme (7 anni) non abbiamo mai avuto una nostra casa ma siamo sempre stati in affitto, sia a Napoli che a Milano.
Dopo esserci sposati lo scorso dicembre, ci siamo resi conto che forse sarebbe il momento di comprare una casa per cui oltre a dare un’occhiata ai mutui, ho cominciato a cercare dei metodi utili per mettere da parte qualcosina senza rompere alcun tipo di salvadanaio.
Così mi sono imbattuto in Gimme5, so che la maggior parte di voi che è nata tra gli anni 70 e 80, penserà ad una delle prime canzoni di Jovanotti, il cui ritornello faceva “Gimme Five! All right”, ma non è nulla di tutto questo.
Gimme5 è una app finanziaria, il cui scopo è permettere anche ai piccoli risparmiatori di investire in fondi comuni di investimento a partire da un importo di 5€. La sua definizione migliore è salvadanaio digitale ed è accessibile a tutti, anche a chi come me non dispone di grandi risorse economiche. Chiunque può imparare a mettere da parte somme grandi o piccole e a investire per farle crescere nel tempo.
È un’app molto semplice ed intuitiva: per creare un account bastano pochi minuti. Una cosa importante da tenere in considerazione è che anche se per la maggior parte del tempo, utilizziamo il telefono per cose “leggere” il fatto di risparmiare od investire tramite app non significa assolutamente buttare i propri soldi, (anche perché saremo sempre noi a decidere quanto e quando investire) dietro Gimme5 c’è un team di gestori professionali che si prende cura dei nostri soldi con l’obiettivo di farli crescere e ci aiuta attraverso suggerimenti d’uso e articoli vari.
Una cosa che mi piace di Gimme5 è che ti chiede di porti degli obiettivi. Del resto che senso avrebbe risparmiare senza avere un obiettivo? Penso che sia un modo per motivarti e allo stesso tempo facilitarti le cose.
Inoltre anche amici e parenti possono aiutarti a raggiungere un obiettivo. Magari potresti cominciare a programmare il viaggio che desideri da sempre (e di cui tutte le persone che ti amano sanno) e il tuo migliore amico, lo zio, tuo fratello può aiutarti in automatico attraverso il salvadanaio senza bisogno di diventare cliente. Quindi una volta creato un obiettivo di risparmio, l’ideale è condividerlo con chi può diventare nostro sostenitore!
Se pensi che possa interessarti, ti lascio un codice cliente che ti regalerà 5 euro, i tuoi primi risparmi con l’app Gimme5. Basta inserire il codice IMMDPG5 al momento dell’iscrizione.
Per maggiori informazioni puoi visitare il sito ufficiale di Gimme 5. O scaricare direttamente l’applicazione su iTunes o su Google Store.
Ti sei convinto? Comincia a risparmiare i tuoi 5 euro!
Post in collaborazione con Gimme5