Frutta e verdura a volontà!

Quando ero piccolo, mi piaceva tantissimo mangiare la frutta a morsi, senza sbucciarla e ricordo che mia madre si arrabbiava ripetendomi la famosa frase “No, devi sbucciarla, la frutta non è più quella di una volta, di quando ero piccola io!”. Erano gli anni 80 e già allora c’erano dei dubbi sulla “naturalezza” della frutta e della verdura. Dopo 30 anni la situazione sarà peggiorata?

C’è chi parla di pesticidi, di inquinamento o altri fattori che possono danneggiare la qualità dei prodotti. C’è chi dice che comprando alimenti Bio, si va sul sicuro, perché sono controllati.
E i prodotti per bambini?

Questi e altri dubbi o domande, probabilmente potranno trovare risposta in questo articolo.

Io non sono un grande esperto di alimentazione, ma so benissimo che la frutta e la verdura sono buone e soprattutto fanno bene, indipendentemente dall’età.

C’è addirittura chi ha deciso di vivere un regime alimentare fatto prevalentemente di frutta e verdura, come i vegetariani o i vegani. Ma è possibile imporre una dieta esclusivamente vegetariana anche ai bambini?

Vi interesserebbe saperne di più a riguardo? Leggete qui

Qualsiasi cosa decidiate di mangiare, ricordatevi che l’alimentazione degli adulti non può essere esattamente identica a quella dei bambini nei primi 1000 giorni di vita.
Anche se talvolta sembrano degli adulti in miniatura, i bambini hanno bisogno di un’alimentazione specifica che li supporti durante la crescita.
Sapevate ad esempio che esiste una regolamentazione a tutela dell’alimentazione del bambino che impone che gli omogenizzati rispondano a criteri ben più severi rispetto a quelli degli alimenti per adulti.

Onestamente, pur essendo un papà, non ero a conoscenza di queste info fino a quando non sono entrato a far parte del progetto NUTRIPEDIA – InformaTi per crescere, un progetto in cui esperti scientifici, divulgatori e genitori fanno squadra per intercettare le fake news e contribuire ad un’informazione corretta, al servizio delle famiglie.

Nutripedia.it si propone di diventare la prima “enciclopedia partecipata” e in continua evoluzione sulla nutrizione di mamma e bambino, che coniuga il rigore della scienza e il linguaggio e le esigenze dei genitori e di chiunque abbia bisogno di orientarsi nel mondo della nutrizione infantile. Nell’hub vengono via via sviluppati tutti i temi più caldi che riguardano il periodo dei primi 1000 giorni, con particolare focalizzazione sulla fase dell’alimentazione in gravidanza, dell’allattamento, dello svezzamento e del periodo dopo il 1° anno di vita.

IMPORTANTE: Non mi ritengo assolutamente un esperto di alimentazione e tutto quello che riporto l’ho appreso dagli esperti del progetto Nutripedia, lo scopo di questo post è potermi confrontare con voi su argomenti che possano essere utili a tutti noi genitori per cui, se vi va di dire la vostra, confrontiamoci!

Post in collaborazione con il Progetto Nutripedia

TAGS

#ad #adv #alimentazione #Nutripedia #frutta #post sponsorizzato #verdura

POST CORRELATI