Si torna a scuola! (Forse)

Poi gli altri quindici giorni volavano e ci ritrovavamo ad andare in giro per cartolerie a comprare tutto il necessario.

Puntualmente litigavamo con mia madre che non voleva mai comprarci il diario che volevamo perché costava troppo e allora poi giungevamo ad un accordo: quaderni meno appariscenti ed economici in cambio del diario.

Inutile dire che a cavallo tra gli anni 80 e 90 la pubblicità la faceva da padrona. Io e mio fratello volevamo gli zaini, i quaderni, gli astucci che vedevamo in pubblicità.

Come scrivevo prima, raramente venivo accontentato. Per lo zaino ad esempio non c’erano speranze. Ricevevo uno zaino “nuovo” solo se mio fratello decideva di cambiarlo, altrimenti ciccia.

C’è stato solo un anno in cui è stata fatta un’eccezione è tutto solo ed esclusivamente grazie alla prima comunione.

Convinsi la mia prozia Maria a comprarmi lo zainetto di “Italia ‘90”. Inutile dire che finito il mondiale, lo zaino era già praticamente un pezzo vintage! 

L’anno scolastico appena trascorso è stato un anno scolastico davvero difficile sotto molti aspetti. Proprio per questo siamo pronti a ripartire ancora più carichi del solito.

Enrico non vede l’ora di poter riabbracciare i suoi compagni e le sue maestre, per cui ci siamo già messi alla ricerca di tutto il materiale scolastico di cui abbiamo bisogno.

E dato che questa pandemia non ha portato solo scompiglio nelle nostre vite ma anche nei nostri portafogli, puntiamo a comprare cose di qualità cercando di risparmiare il più possibile.

Voi direte “Facile! Basta andare su Amazon!”

Anche io pensavo fosse semplice, ma un’amica che è una maniaca del risparmio, (di quelle che prova invano a fare la spesa con i coupon come negli USA) mi ha detto che ci sono dei comparatori di prezzi grazie al quale si può risparmiare tantissimo.

Lo so che state pensando “Cos’è un compratore di prezzi?” anche io non ne avevo la più pallida idea. Nella mia testa pensavo fosse qualcosa tipo calcolatrice o simili ma mi sbagliavo!

Un comparatore di prezzi è un sito che mette a confronto tutti i prezzi della rete e ti invia sui siti che vendono un determinato prodotto al prezzo più basso.

Dopo questo consiglio della mia amica, ho cominciato a fare una ricerca e ho scoperto che non proprio tutto sono attendibili.

Quasi tutti questi comparatori vendono la posizione agli shop e quindi spesso ti mettono in evidenza anche siti con prezzi più alti.

Quindi ho fatto una cernita e ho cercato un compratore che fosse neutrale, che mettesse realmente per primo il prezzo più basso.

E quindi ho trovato idealo, che è semplice da usare e ti aiuta perché puoi filtrare la ricerca indicando la fascia di prezzo e in più c’è un grafico che indica l’andamento del prezzo per capire se è il momento migliore per acquistare il prodotto. 

Ho anche scoperto tramite l’app, che se vedi un prodotto in giro, puoi scannerizzare il codice a barre e vedere se conviene acquistarlo subito o prenderlo online ad un prezzo migliore.

Penso sia un’ottima soluzione per poter aver prodotti di qualità senza far troppo male alle finanze!

Se avete qualche altro consiglio per risparmiare, scrivetelo nei commenti!

TAGS

#acquisti per la scuola #back to school #scuola #ritorno a scuola

POST CORRELATI