I Consigli del Dottor Montini: Insegnare a leggere ai bimbi fin da piccolissimi?

Tratto dalla Pagina Facebook del Dottor Tommaso Montini, postato Martedì 6 ottobre 2015 (clicca sulla data per leggere il post originale).

Ho riletto la lettera di una mamma a cui ho risposto un po’ di tempo fa:

“Ho letto ultimamente un libro scritto da Doman che parla di come insegnare a leggere e la matematica ai bimbi piccoli cioè da un anno a quattro, senza nessuno sforzo giocando e nello stesso tempo dando al figlio possibiltà in più di sviluppo delle capacità intellettive, crescita, sicurezza, autostima ecc..ecc…lei cosa ne pensa?”

Cara signora, in genere le lettere si inviano a vari specialisti. Lei ha scritto a me e le rispondo con piacere, ma dovrà accontentarsi del parere di Tommaso Montini “pediatra semplice”.
Non conosco il libro che mi segnala e quindi non posso esprimere un giudizio, faccio dunque solo qualche considerazione a ruota libera senza alcuna pretesa di dire “verità assolute”.
Il cervello dei bambini piccoli ha una capacità di apprendimento impressionante. Non mi stupisce quindi che qualcuno insegni loro lettura, matematica e anche qualcos’altro. Il punto della questione su cui rifletto però è un altro:
circa duemila anni fa un Tale che meritava una certa considerazione esortò gli adulti “a diventare come bambini…” Continuiamo a “non dargli molto retta” visto che noi facciamo di tutto per trasformare i bambini in adulti prima possibile, strappando loro l’infanzia e invadendo il loro mondo bambino con il nostro orribile mondo adulto!
Ai miei tempi (io sono del millennio scorso) c’era lo zecchino d’oro e si cantavano 44 gatti; oggi ci sono in televisione mostruose trasmissioni di bambini trasformati in “mutanti” adulti che cantano canzoni, con voci inquietanti e movenze assolutamente inadeguate alla loro età, tra applausi festanti! La tragedia è che tra questi adulti ci sono anche genitori che sono convinti di aver offerto ai loro bambini una bella opportunità di successo!
Mi chiedo: se avessi davvero la possibilità di far diventare mio figlio un genio della matematica a tre anni, lo aiuterei a giocare con i suoi coetanei all’asilo e a vivere il suo mondo di favole e coccole?
Cara signora, la sicurezza e l’autostima si costruiscono nella parte del cervello dove dominano le emozioni non in quella dove si fanno calcoli!
Il vincente di domani, quello che saprà affrontare problemi complessi e gestire relazioni è un bambino che è stato tanto in braccio alla sua mamma, che ha avuto con lei un contatto pelle a pelle, che ha ascoltato le favole e i libri che la sua mamma gli leggeva, che si addormentava al suono della sua voce che cantava la ninna nanna ecc…
La matematica… non si emoziona e non si commuove mai!
… ma devo assolutamente leggere il libro di Doman che certo ne sa molto più di me!
Un bacio al suo piccolo
Tommaso Montini

 

Tommaso Montini è un pediatra di famiglia di Napoli, sposato da 30 anni e padre di tre bellissimi figli.
Si interessa di malattie croniche e disabilità. Scrive testi divulgativi di sostegno alla genitorialità, si diletta a tenere incontri e corsi per genitori, ma soprattutto… si diverte molto a fare il pediatra.
Tra le sue pubblicazioni: Meno male che ci sono i bambini!, ed. L’isola dei ragazzi 2004; Me lo dici in bambinese?, ed. Paoline 2009; 4 chiacchiere col pediatra, ed. Franco Angeli 2014; Getzemani! Ingresso riservato, ed. Paoline 2015.

[IMM LIBRI MONTINI]

TAGS

#il meraviglioso mondo dei papà #ilmeravigliosomondodeipapà #consigli #Dott Montini #dottore #i consigli del dottor montini #lettura #lettura da piccoli #libri #pediatra

POST CORRELATI