Il pesce fa bene

Qualche giorno fa assieme a sei mamme blogger, sono stato invitato da Rio Mare a conoscere i loro prodotti della linea smart fish – salmone, sgombro e sardine in scatola.

Inizialmente abbiamo parlato di alimentazione con la nutrizionista Elisabetta Bernardi. Ho scoperto tantissime cose che ignoravo.

È risaputo che il pesce fa bene e infatti è uno degli alimenti alla base della famosissima “Dieta Mediterranea” secondo la quale va consumato almeno due volte a settimana. Anzi secondo studi recenti, il consumo di un pesce come il salmone (che è ricco di omega-3) almeno 2 volte a settimana apporta grandi benefici alla salute cardiovascolare.

Una porzione di 100 grammi di salmone soddisfa il fabbisogno di vitamina B12 e omega-3, il fabbisogno di Selenio e la metà dei fabbisogni giornalieri di proteine e vitamina D.

Avevo sentito parlare di omega 3, durante la prima gravidanza di mia moglie:

gli Omega – 3 sono acidi grassi “buoni” fondamentali per la salute del cuore, dei vasi sanguigni e per favorire la normale formazione delle membrane cellulari.

Gli omega – 3 e la vitamina B12 sono utilissimi in gravidanza dato che portano ad un calo dell’incidenza dell’ipertensione, molto diffusa in gravidanza. Inoltre sono fondamentali anche per il feto, perché aiutano la corretta formazione delle strutture nervose per il bimbo che sta crescendo.

Dopo esserci confrontati con la nutrizionista, abbiamo parlato con Luciano Pirovano, Sustainable Development Director  Bolton Food – Rio Mare.
Lui ci ha parlato della partnership di Rio Mare col WWF e di pesca sostenibile. Rio Mare infatti è l’unico marchio in Italia che in possesso della certificazione MSC, che garantisce il rispetto dei tre principi fondamentali per una pesca sostenibile:

  1. Lasciare in mare abbastanza pesce da permetterne la
  2. Minimizzare l’impatto sulla biodiversità marina.
  3. Gestire le attività di pesca in modo responsabile e nella legalità.

Ho personalmente assaggiato il salmone al vapore e i filetti di sgombro grigliati e oltre ad essere davvero buoni, grazie alla chiacchierata fatta qualche giorno fa, ho scoperto che sono anche genuini, pratici e versatili. Insomma una scelta ideale per tutta la famiglia, soprattutto per i bambini!

Post in collaborazione con Rio Mare.

TAGS

#Riomare #ad #post sponsorizzato #alimentazione #ilpescefabene #adv

POST CORRELATI